GRAZIE, PAPA GIOVANNI!- Ambrogio Amati

Tratta dei miracoli del Papa di Sotto il Monte raccontati nelle lettere dei suoi devoti.
La presentazione è di Don Oreste Benzi 
L'autore Ambrogio Amati, giornalista, racconta così il suo rapporto con Papa Giovanni:
"Nel corso degli anni ho capito che è Papa Giovanni che continua a venirmi a cercare e a chiedermi di farne conoscere una parte significativa e poco conosciuta della sua vita e della sua missione! E ne sono grato oltre che felice.
Bambino sono stato accarezzato dai miei genitori dopo il celebre “discorso sulla luna” di Roncalli (11 ottobre 1962) e non lo sapevo; al liceo classico di Bergamo Paolo Sarpi avevo come compagno di classe e amico Marco Roncalli (pronipote e ora pres. Fondazione Giovanni XXIII) ma la figura di quel Papa mi era lontana; ad Avvenire sono diventato amico di don Oreste Benzi (Associazione Papa Giovanni XXIII) e ho scritto il primo libro “Maddalena, Maddalena” che lui ha presentato nel 1996 ed ho visto i principi del Papa Buono in azione; nel 2000 ho scritto “Grazie Papa Giovanni” (bigliettini delle grazie raccolte a Sotto il Monte) perché il Papa ha sempre parlato al cuore della gente semplice, che lo ama; nel 2006 ho realizzato il romanzo su “Fra Tommaso da Olera” il cui scritto “Fuoco d’amore” era sul comodino di Papa Giovanni quando è morto il 3 giugno 1963; nel 2013 ho pubblicato “La madonna del Bosco e Papa Giovanni” scoprendo che la Sua vocazione e il Suo rapporto con la Madonna del Bosco e questo santuario, al quale è legata anche la mia vita, è stato decisivo; ed ora il rettore del santuario mi ha chiesto di scrivere il quaderno “Il Monumento a Papa Giovanni XXIII”.
La cosa curiosa è che è padre Pio che mi ha “portato” da Lui. Ma questa è un’altra storia…

Commenti

Post popolari in questo blog

I VOLTI DELL'AMORE - Leonardo Zega

LE CHIESE DI PIO XII - Andrea Riccardi

PIO XII - Andrea Riccardi