BIOETICA Nuove sfide per l'uomo - Dionigi Tettamanzi

La dignità umana sta proprio tutta qui, nel rispettare ciò che si è, nel rispettare ciò che gli altri sono fin dal primo istante della loro esistenza, della nostra esistenza. Madre Teresa di Calcutta diceva sempre che se non si rispetta la vita nel grembo materno diventa impossibile rispettare quella di chi è già nato, ed allora possiamo anche avere le guerre. In effetti se non si rispetta colui che è indifeso come il neoconcepito, come si può pretendere di riconoscere dignità, vera dignità, a chi è già nato, a prescindere dalla sua età anagrafica?
Vedere soffrire qualcuno, sapere che la sua vita è al termine, spesso fa dare una valutazione della dignità umana in modo un po’ distorto. Alcune persone si chiedono il senso di una vita che va avanti solo perché il paziente è attaccato a dei macchinari, il senso di una vita che prosegue completamente insufficiente a fare qualsiasi cosa da sola ma completamente dipendente dall'assistenza di altri, sia familiari che personale medico e paramedico.
Il testo del cardinale Dionigi Tettamanzi (Renate, 14 marzo 1934 - Triuggio, 5 agosto 2017) affronta le nuove sfide etiche che interpellano l'uomo.
Fecondazione in vitro, interventi sugli em
brioni, ingegneria genetica, aborto, diagnosi prenatale, sterilizzazione, trapianti, morire umano e accanimento terapeutico, sofferenza sono alcuni dei problemi di bioetica discussi dall'Autore secondo il fondamentale criterio morale del rispetto della dignità personale di ogni essere umano.

ACQUISTA QUI IL LIBRO IN OFFERTA!!

Commenti

Post popolari in questo blog

I VOLTI DELL'AMORE - Leonardo Zega

LE CHIESE DI PIO XII - Andrea Riccardi

PIO XII - Andrea Riccardi