GIORNI DI FESTA immagini della nostra religiosità popolare - Pepi Merisio

In passato si è sempre parlato della religiosità popolare come di un fenomeno residuale destinato ad estinguersi, ma sempre più, oggi, matura la convinzione opposta, vista la sintonia profonda di una religiosità esperienziale che fa spazio a sentimenti ed emozioni col nostro tempo cosiddetto postmoderno.
Oggi siamo convinti della indiscussa vitalità e perfino centralità della religiosità popolare nel panorama religioso cattolico contemporaneo, e l'allargamento della nostra indagine ai paesi del terzo mondo non farebbe che portarne conferme.
La religiosità popolare è fenomeno di lunga durata, poiché attraversa la vita della Chiesa fino ai nostri giorni e con promesse di futuro, a volte come vissuto che palesemente fermenta la compagine ecclesiale, altre come fiume carsico che riemerge in epoche particolati. Dopo essere sopravvissuto al fuoco di file di certo razionalismo teologico postconciliare, non ha minimamente risentito della parabola secolarizzante degli ultimi decenni e del concomitante fenomeno di scristianizzazione. Sembra quasi che questo religiosità vada per la sua strada dimostrando stupefacenti capacità di autoalimentazione.
Il libro presenta 110 scatti di Pepi Merisio, famoso fotografo bergamasco, tutti su carta patinata.
Sono immagini splendide e affascinanti cariche di suggestione.


ACQUISTA QUI IL LIBRO IN OFFERTA!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

I VOLTI DELL'AMORE - Leonardo Zega

LE CHIESE DI PIO XII - Andrea Riccardi

PIO XII - Andrea Riccardi