IL MODERNISMO ITALIANO voci e volti - Lorenzo Bedeschi

Il volume di Bedeschi, uno dei più noti studiosi del modernismo, ha il merito di individuare il carattere distintivo del movimento riformatore che ha contribuito a modellare segretamente il volto della Chiesa italiana nel XX secolo.
Il testo è una presentazione originale e nuova del modernismo italiano, che, all'inizio del Novecento, interessò un gran numero di credenti e spaventò molte coscienze cattoliche: la vasta crisi culturale e religiosa che coinvolse anche il nostro paese viene analizzata non soltanto negli aspetti dottrinali, ma anche nelle implicazioni sociologiche e politiche.
Lo storico Lorenzo Bedeschi, massimo studioso del modernismo cattolico, è morto a Bologna, nel 2006, a 91 anni. Era professore emerito di storia dei partiti e dei movimenti politici all'Università di Urbino. Nel 1964 fu fondatore e poi direttore a Urbino del Centro per la storia del modernismo. Nel 1989 con il rettore Carlo Bo, Bedeschi creò la Fondazione Murri, nata per promuovere lo studio della figura e dell'opera di Romolo Murri. Don Lorenzo Bedeschi, che non è mai venuto meno alla sua attività sacerdotale, ha dedicato tutta la vita alla ricerca storiografica. È autore di oltre 80 libri tra cui Il modernismo e Romolo Murri in Emilia Romagna, Primo Mazzolari obbedientissimo in Cristo, Il modernismo italiano: voci e volti.

Commenti

Post popolari in questo blog

I VOLTI DELL'AMORE - Leonardo Zega

LE CHIESE DI PIO XII - Andrea Riccardi

PIO XII - Andrea Riccardi