IL POTERE DEI SOGNI - Luis Sepúlveda

Il potere dei sogni è una raccolta di testi dello scrittore cileno con cui affronta i temi a lui più cari come: la passione politica, il suo Cile, il rapporto con la scrittura, con i mezzi di comunicazione, con gli scrittori.  Tra i testi più interessanti di questa raccolta figurano quello sulla figlia di Neruda (Neruda e una pietra coperta di muschio), sull'uso e l'abuso della televisione (Chi pensa... perde!) e sul rapporto tra la letteratura e la cultura (Letteratura e universalità umana). Il più suggestivo e affascinante è comunque "Crediamo ancora nei sogni" , un discorso tenuto dall'autore nel 2002 presso la biblioteca Nazionale del Cile.
"Mi considero un sognatore, ho pagato un prezzo abbastanza alto per i miei sogni, ma sono
così belli, così pieni e intensi, che ogni volta tornerei da capo a pagarlo.
Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo sulla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza.
I miei sogni sono irrinunciabili, sono ostinati, testardi, resistenti, e si antepongono all'orrore dell'incubo dittatoriale. La difesa di questi sogni è legata alla vecchia querelle fra il bello e il sublime, fra il bene e il male nel senso più pieno e profondo".

ACQUISTA QUI IL LIBRO IN OFFERTA!

Commenti

Post popolari in questo blog

I VOLTI DELL'AMORE - Leonardo Zega

LE CHIESE DI PIO XII - Andrea Riccardi

PIO XII - Andrea Riccardi