L'ETA' MODERNA Corso di storia della Chiesa III - Guido Zagheni

Il periodo di vita della Chiesa che va dal XVI al XVIII secolo può essere letto può essere letto e interpretato secondo prospettive diverse, non solo perché gli avvenimenti che lo caratterizzano sono complessi e grandiosi, ma anche perché dall'intreccio di questi numerosi eventi è germinato e si è sviluppato in mondo contemporaneo:
Questo libro non si propone come un racconto sistematico di tutti gli avvenimenti che hanno visto la Chiesa protagonista nelle vicende di questi secoli, ma intende evidenziare l'apporto offerto dalla Chiesa alla formazione della civiltà moderna, focalizzando sopratutto tematiche fondamentali quali la scoperta del Nuovo Mondo (capitoli I e VIII); la Riforma della Chiesa (capitoli II-VI e VIII-IX); l'emergere del concetto di "sovranità" quale principio ordinatore del mondo moderno.
Ne è derivato un testo articolato e comprensibile, che consente di cogliere la complessità della storia della Chiesa e che si avvale di una serie di strumenti didattici che ne rendono facile e piacevole la consultazione.
Guido Zagheni, nato a Capergnanica (Cremona) il 1° gennaio 1942, ha studiato nel seminario vescovile di Crema divenendo sacerdote nel 1967: Ha alternato vita pastorale e studio, ricoprendo diversi incarichi bella diocesi. Dopo aver conseguito il dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, ha insegnato per alcuni anni nei seminari di Crema e Lodi; attualmente insegna Storia della Chiesa contemporanea presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. E' presidente della "Fondazione "Carlo Manziana" Scuola Cattolica Diocesana. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato due volumi del Corso di Storia della Chiesa.
ACQUISTA QUI IL LIBRO IN OFFERTA!!



Commenti

Post popolari in questo blog

I VOLTI DELL'AMORE - Leonardo Zega

LE CHIESE DI PIO XII - Andrea Riccardi

PIO XII - Andrea Riccardi