R. Alvarado -R.Cardenal- J. Sobrino -J.M.Tojeira – La voce del profeta . Vita e opere del Vescovo Romero


Un testo di agile lettura che racconta la vita e le opere di Oscar Arnulfo Romero, arcivescovo di San Salvador, assassinato il 24 marzo 1980 mentre celebrava la messa nella cappella di un ospedale.
Il libro fatto a quattro mani, è frutto del lavoro di alcuni gesuiti dell’America centrale.
Il testo racconta la vicenda personale di Romero e mette in evidenza i momenti principali della sua vita facendo emergere anche la sua spiritualità con il racconto del percorso interiore.
Le sue omelie, ricche di spunti di riflessione e cariche di forza profetica, sono analizzate nel libro per comprenderne tutta la ricchezza.
Nelle parole di Romero si coglie la dimensione di un annunciatore libero del Vangelo, conscio dei pericoli che stava correndo, tanto che temeva una morte violenta. Infatti si può affermare che la sua fine era stata annunciata dall’odio dei potenti.
Le sue espressioni che sono diventate famose chiedono pace e giustizia:
“Mai abbiamo predicato la violenza. Solo la violenza dell’amore, quella che lasciò Cristo inchiodato su una croce, quella che ognuno fa a sé stesso per vincere i suoi egoismi e perché non vi siano disuguaglianza tanto crudeli fra noi. Tale violenza non è quella della spada, quella dell’odio. È La violenza dell’amore, quella della fratellanza, quella che vuole trasformare le armi in falci per il lavoro”.
Le parole di Romero, note in ampi settori della Chiesa universale ancor prima della beatificazione, sono sviscerate dai quattro gesuiti, autori del testo, che mettono pure in evidenza i suoi riconoscimenti dopo la morte, non solo dal mondo cattolico, ma anche dalle altre chiese cristiane e dal mondo laico. Quella del beato Romero è una figura che è diventata sempre più universale e si alza ancora oggi in difesa di tutti i poveri e gli afflitti della terra.
 EDB 2018 – Euro 12.00

Commenti

Post popolari in questo blog

I VOLTI DELL'AMORE - Leonardo Zega

LE CHIESE DI PIO XII - Andrea Riccardi

PIO XII - Andrea Riccardi