Una donna, una maestra: TERESA D'AVILA - Pierre Lauzeral

Una donna, una maestra. Teresa d'Avila (1515 - 1582), su questi due piani, realizza appieno una vocazione eccezionale. Con rara armonia, tutti i doni della femminilità si trovano riunite in lei: giovialità e dinamismo costanti, giovinezza traboccante, spirito virile malgrado la salute sempre deplorevole. Nipote di un ebreo convertito di Toledo, ella rende incandescente la sua fede in Cristo. Da Dio riceve grazie non comuni, delle quali riesce magistralmente a tratteggiare il cammino e quasi ad esprimerne il volto. Riformatrice del Carmelo, mentre scolpisce per sempre l'immagine del suo ordine, la "santa Madre" apporta alla chiesa in crisi un soccorso originale, sempre con amore appassionato e nelle fedeltà al magistero. Mai isolata né confinata, grazie al suo fascino umano e alla sua santità, riunisce intorno alla sua opera personalità diverse quanto eminenti.
Quest'opera - scrive l'autorevole rivista Carmel, 1 trimestre, 1980 - "anche se si beve come un romanzo, non è tuttavia un romanzo, bensì una seria biografia, che si appoggia senza ostentarlo, sui più recenti studi teresiani" fornendoci così "il libro più aggiornato apparso in lingua francese su questo tema".
Conoscitore della Spagna, amico dei monasteri che Teresa ci ha fondati e a cui ha dedicato un ventennio di appassionanti ricerche, il gesuita Pierre Lauzeral con stile vivace e colorito tratteggia la storia di colei che "volle arrischiare la sua vita per Dio".
Leggere queste pagine palpitanti significa lasciarsi conquistare da una donna che soleva ripetere: "Non so perché mi amino tanto".

ACQUISTA QUI IL LIBRO IN OFFERTA!!

Commenti

Post popolari in questo blog

I VOLTI DELL'AMORE - Leonardo Zega

LE CHIESE DI PIO XII - Andrea Riccardi

PIO XII - Andrea Riccardi