100 PUNTI CALDI della storia della Chiesa - Autori vari

Ogni uomo ha l'età che ha vissuto, il cristianesimo ne ha una anch'esso: duemila anni di storia. Stanno scritti sulla sua carta d'identità, e non si può ignorarli o fare finta di niente. Il cristiano che volesse dimenticarli diventerebbe uno sradicato e perderebbe ben presto l'orientamento.
Ma duemila anni sono molti. E' proprio necessario conoscere tutto nei minimi particolari? Certamente no, come nessun uomo è obbligato a ricordare tutto quello che ha detto e ha fatto. Ma è indispensabile possedere almeno dei punti di riferimento, che permettano di trovare il sentiero giusto in mezzo alla giungla dei fatti e delle interpretazioni.
Questa è stata l'idea geniale di un gruppo di giovani francesi, appassionati di storia e di teologia. Nei duemila anni di vita della Chiesa hanno individuato i momenti più critici e più discussi, i punti come si suol dire più "caldi". Per ciascuno hanno adottato il metodo storiografo più semplice: hanno fissato un schema cronologico, hanno ricostruito brevemente e oggettivamente il fatto, facendolo seguire da una considerazione critico-teologica, da un questionario e da una nota bibliografica per l'approfondimento.
Una nuova, ponderosa storia della Chiesa? No. Un manuale di apologetica vecchia maniera? Neppure. E' un libro che vuole proporre, che vuol far riflettere, che indirizza ad elaborazioni personali. Un testo eminentemente attivo, che ognuno può assimilare, criticare, rifare a modo suo. Un metodo nuovo per affrontare la storia della Chiesa, una maniera nuova e originale per sondare il passato e capire meglio il presente. Un libro, insomma, che non esisteva ancora, che può magari lasciare perplessi, m, proprio per questo, scuote le pigrizie mentali, risveglia il senso critico, aiuta ad essere un po' meglio cristiani.

ACQUISTA QUI IL LIBRO IN OFFERTA!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

I VOLTI DELL'AMORE - Leonardo Zega

LE CHIESE DI PIO XII - Andrea Riccardi

PIO XII - Andrea Riccardi