La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker

"Ma in nome del cielo, cosa stai cercando di dirmi?"

"Marcus, la chiave è nei libri.

Ce l'hai proprio sotto gli occhi.
Guarda, guarda bene.
capisci dove siamo?"


Il libro è un intrigante giallo scritto da Joël Dicker pubblicato nel 2012. In Italia il libro, dal titolo originale La Vérité sur l’affaire Harry Quebert, è uscito per Bompiani nel 2013. Si tratta di un giallo deduttivo che è ambientato per la maggior parte del tempo a Sommerdale, una cittadina fittizia nello stato del New Hampshire. Il presente della vicenda si colloca nel 2008 ma ci sono numerosi flashback che riportano al 1975, anno in cui la giovane Nola Kellergan è stata uccisa. Passati 33 anni dalla scomparsa della ragazza il suo corpo viene ritrovato per caso sepolto nella tenuta del famoso scrittore Harry Quebert. Come ci è finito? Il maestro d’arte e di vita di Marcus Goldman viene così accusato di omicidio e il discepolo farà di tutto per scagionarlo.
In Europa il romanzo è stato un best-seller che ha raggiunti le vette delle classifiche mentre in Italia è rimasto nella top 10 per diverse settimane.
Joël Dicker grazie a questo romanzo ha ricevuto nel 2012 il premio Goncourt des lycéens e il Grand Prix du roman de l’Académie française.

"E' raro, ma quando succede niente può contenere l'eccitazione della lettura.
Giovane o meno giovane, lettore esigente o meno, uomo o donna, leggerai fino all'ultima riga il romanzo di 
Joël Dicker.
Ne uscirai entusiasta per il gioco continuo di adrenalina letteraria che il narratore, senza sosta, ha iniettato nelle tue vene" (M. Fumaroli, "Le Figaro").

Commenti

Post popolari in questo blog

I VOLTI DELL'AMORE - Leonardo Zega

LE CHIESE DI PIO XII - Andrea Riccardi

PIO XII - Andrea Riccardi