UNDICI MINUTI - Paolo Coelho

“Se non penserò all'amore non penserò a niente e non raggiungerò il mio obiettivo, quello di comprenderne la vera essenza”.

Così scrive Maria nel suo diario. La splendida e candida ragazza del sertao brasiliano insegue il sogno di diventare una ballerina di samba. La sua freschezza e la sua innocenza sembrano “terminare” su una spiaggia di Rio De Janeiro, quando la giovane incontra un giovane impresario che la spinge, attraverso il miraggio di una vita diversa, a raggiungerlo a Ginevra. Parte Maria, alla ricerca del suo spiraglio di celebrità. E famosa lo diventa, battendo le strade e accaparrando decine di clienti ogni sera. Ma la mancata ballerina va avanti. Il suo sogno di danzare nei locali “in” sfuma, ma non quello di comprendere e sviscerare il senso di uno dei sentimenti più chiacchierati ed oscuri del pianeta. Ogni istante per capire sembra quello giusto. Imprenditori, uomini d’affari, semplici studenti. Maria crede di volare ogniqualvolta un uomo decide di stare con lei e di dimostrarle il suo "amore”.
Ma la fresca ingenuità con il tempo svanisce e la giovane donna sembra prendere consapevolezza della triste realtà in cui è stata calata dal destino. E’ seduta in un bar, una sera come tutte le altre. Non sa che quella è una penombra che le cambierà la vita, che la porterà lontano. Maria chiude il suo diario. Ora sapeva che “in quel momento non le importava il prezzo che aveva pagato per scoprire il senso dell’amore, alla fine lo aveva compreso appieno”.

Commenti

Post popolari in questo blog

I VOLTI DELL'AMORE - Leonardo Zega

LE CHIESE DI PIO XII - Andrea Riccardi

PIO XII - Andrea Riccardi